• foto di Franz Kafka e Flannery O'Connor sullo sfondo di un bosco notturno

    Sulle tracce di Tristano

    Da Kafka a Flannery O'Connor, di Claudio Taddei

    Il libro insegue i temi dell’amore coniugale, della relazione tra uomo e donna, dell’eros e dei suoi messaggi tremendi o del suo miele, dapprima in due grandi autori del Novecento, David Herbert Lawrence e Franz Kafka. Di Lawrence, il libro tratta quello che è uno…

  • Foto del ponte Oakland Bay Bridge al crepuscolo,  e sul fondo la città di San Francisco; sopra foto di Donald Trump

    Il nuovo sogno americano e la reazione

    di Claudio Taddei

    Il libro è un’analisi inedita della politica interna ed estera degli USA, dagli esiti degli anni di Obama in poi. Il quadro dell’attuale momento storico, in America e non solo. Trump e la guerra a Trump sono i protagonisti del libro. Un Trump che non appartiene alla…

  •  Copertina di Questo Mistero è Grande, di Claudio Taddei. Riproduzione del dipinto Campo di Grano con Corvi di Van Gogh

    Questo mistero è grande

    Dai Karamazov a Franzen e Alice Munro, di Claudio Taddei

    Il tema con variazioni che collega le opere lontane che sono oggetto del libro è il matrimonio, o in ogni caso l’unione tra un uomo e una donna. Dunque la passione, l’ancoraggio, l’infelicità, i tradimenti, il rancore, le miserie, le sconfitte, l’eros esaltato, l’…

  • Mito e realtà del magnifico nuovo mondo di Claudio Taddei

    Mito e realtà del magnifico nuovo mondo

    di Claudio Taddei

    Facendo perno sulla politica interna ed estera USA, il libro è una storia del nostro tempo, in particolare di quanto è accaduto nel 2013 e 2014, incluse le grandi crisi, dalla guerra in Ucraina (di cui offre un rapporto globale) al conflitto con il gruppo jihadista…