• Foto del ponte Oakland Bay Bridge al crepuscolo,  e sul fondo la città di San Francisco; sopra foto di Donald Trump

    Il nuovo sogno americano e la reazione

    di Claudio Taddei

    Il libro è un’analisi inedita della politica interna ed estera degli USA, dagli esiti degli anni di Obama in poi. Il quadro dell’attuale momento storico, in America e non solo. Trump e la guerra a Trump sono i protagonisti del libro. Un Trump che non appartiene alla…

  • Mito e realtà del magnifico nuovo mondo di Claudio Taddei

    Mito e realtà del magnifico nuovo mondo

    di Claudio Taddei

    Facendo perno sulla politica interna ed estera USA, il libro è una storia del nostro tempo, in particolare di quanto è accaduto nel 2013 e 2014, incluse le grandi crisi, dalla guerra in Ucraina (di cui offre un rapporto globale) al conflitto con il gruppo jihadista…

  • Colloquio con l'America

    Figure di uno stallo nella democrazia USA, di Claudio Taddei

    Il libro è un’analisi inedita della politica interna ed estera degli USA, ed è un’agile rapporto sulle maggiori tematiche economiche e geostrategiche del nostro tempo. L’aspra battaglia per le elezioni del 2012, una valutazione dei suoi esiti, la crisi fiscale da…

  • Copertina de La Coda della Cometa, foto di Obama e Romney e sullo sfondo il mondo

    La coda della cometa

    Fallimenti e successi della presidenza Obama, di Claudio Taddei

    La cometa Obama è entrata nell’universo della politica americana e mondiale per restarvi. La spinta progressista e modernizzante di Obama è irrinunciabile. Obama è una risorsa americana. Però – dice il libro – i suoi fallimenti, anzitutto nell’affrontare il tema del…

  • Copertina di Frontiera e Declino, foto di Capitol Hill

    Frontiera e declino

    Se gli USA decidono di restare leader, di Claudio Taddei

    Gli Stati Uniti si trovano di fronte a scelte decisive, in quanto alla loro situazione fiscale e finanziaria, e in quanto al loro ruolo nel mondo. Gli USA possono mantenere la leadership mondiale, se decidono di farlo. Oppure possono scivolare verso un declino che a…

  • Il tempo di Obama

    Diario di un inizio: il primo anno, di Claudio Taddei

    Un saggio documentato e fervido che mette in una prospettiva storica il primo anno della presidenza Obama e tutti i maggiori temi della sua politica economica e internazionale: dal quasi collasso finanziario alla travagliata riforma sanitaria; dall’evolvere della…

  • The Lion’s Share

    Dall’11 settembre alla scommessa di Baghdad

    Un’ampia riflessione sulla risposta dell’America all’11 settembre e sul pensiero strategico USA. Un’analisi della politica estera americana e delle sue dimensioni, che illumina con vividi cenni alcuni protagonisti, da George W. Bush al Gen. Petraeus al Sen. McCain,…