Claudio Taddei

Claudio Taddei è un ricercatore indipendente. È nato a Parma, vive e lavora a Roma. Viene da studi storici e umanistici. È autore di saggi su argomenti di storia contemporanea e di politica internazionale, in particolare di politica americana, di cui è uno dei maggiori esperti in Italia. Ha scritto opere importanti e di carattere inedito. I suoi libri sono itinerari di grande respiro nella pace e nella guerra del nostro tempo, e sono rapporti chiarificanti sulle realtà economiche, sociali e ambientali del mondo attuale.

Ha raccontato gli anni della presidenza Obama e della presidenza Trump con ampiezza di argomenti e qualità di comunicazione. I suoi libri offrono un’analisi poderosa della politica interna ed estera USA, e al tempo stesso sono resoconti delle scelte e dei conflitti che condizionano la società del nostro tempo. L’immediatezza della narrazione, mai accademica e sempre lontana dai luoghi comuni, si arricchisce di riferimenti storici che danno prospettiva agli avvenimenti. Nel percorso da The lion’s share (2006) a Il nuovo sogno americano e la reazione (2018), il trascorrere dei temi dall’uno all’altro dei suoi libri delinea, in modo forse non sostituibile nel panorama italiano, il quadro e il significato dell’attuale momento storico. In particolare il suo racconto della presidenza Trump ha un significato di autentica rottura nel panorama almeno italiano. 

Claudio Taddei scrive anche di letteratura, in modi del tutto originali e personali, non ideologici e non dotti. Pur con un’adeguata, esauriente valutazione storica, nelle sue letture critiche l’autore privilegia l’atmosfera vitale di un’opera; cerca le emozioni, le fonti oscure, i desideri che fanno amare, o gradire, un’opera, classica o contemporanea. I suoi libri sono viaggi nella grande letteratura. È autore di Joseph Conrad, un saggio sull’intera opera conradiana; di La fiamma e la cenere. Da Goethe a Stephen King, un saggio di letture critiche che coinvolge autori classici (Goethe, Tolstoj, Hardy, Lawrence) e contemporanei (Philip Roth, McCarthy, Coetzee, Stephen King);  di Questo mistero è grande. Dai Karamazov a Franzen e Alice Munro; e di Sulle tracce di Tristano. Da Kafka a Flannery O'Connor.