Figure di uno stallo nella democrazia USA, di Claudio Taddei (2013)
ISBN
978-88-6740-268-7
Pubblicato
2013
Prezzo
€18,00
Pagine
340
Distribuzione
Messaggerie Libri

Il libro è un’analisi inedita della politica interna ed estera degli USA, ed è un’agile rapporto sulle maggiori tematiche economiche e geostrategiche del nostro tempo. L’aspra battaglia per le elezioni del 2012, una valutazione dei suoi esiti, la crisi fiscale da cui gli USA non riescono ad uscire, lo stallo politico e le conseguenze di un bilancio dove la spesa per il welfare è prevalente, il profilo più radicale e antagonistico del presidente Obama all’inizio del secondo mandato: tutto questo è analizzato e raccontato.

Le realtà della politica estera USA, dalla questione della bomba nucleare iraniana al confronto con la Cina nella regione Asia-Pacifico, dalla fase finale della guerra in Afghanistan (di cui l’autore è uno dei più attenti osservatori italiani) alle scelte nei confronti di Israele e del mondo arabo, trovano risalto e attenzione. Un capitolo è dedicato alla crisi dell’euro e alla calma precaria sui mercati europei. Temi come il dibattito, negli USA, per introdurre controlli sulla vendita di armi, o i cambiamenti demografici e culturali della società USA, o le minacce cyber, o il percorso verso la cittadinanza per gli immigrati illegali, trovano ampia considerazione. Una poderosa e coerente analisi dei programmi economici, sia di Obama sia dei Repubblicani, viene proposta con linguaggio trasparente.

Il racconto si conclude con le vicende che conducono gli USA alla sequestration, su cui l’autore porta argomenti inediti in Italia. Colloquio con l’America è la critica più documentata che arrivi dall’Italia alla gestione fiscale e alla politica di deficit del presidente Obama.

Al di là delle vicende politiche USA, il libro è un resoconto di grande respiro delle scelte e dei conflitti che condizionano società e politica in un mondo pericoloso. L’immediatezza della narrazione, mai accademica e sempre lontana dai luoghi comuni, si arricchisce di riferimenti storici che danno prospettiva agli avvenimenti attuali. Le istantanee divengono passaggi di un cammino di comprensione globale dei fatti, americani e non solo.

Per quanto riguarda l’autore, il trascorrere dei temi dall’uno all’altro dei suoi libri delinea, in modo forse non sostituibile nel panorama italiano, il quadro e il significato dell’attuale momento storico. Nessuno ha raccontato la transizione degli USA verso una socialdemocrazia di tipo europeo con l’ampiezza di argomenti e la qualità di comunicazione offerte dall’autore.

 

Politica

Parte prima. Come e perché Obama ha vinto le elezioni    

1. Stati disuniti  

2. L’agenda leggera di Obama  

3. Lo stallo del 2012  

4. Funziona  

5. Non dire WASP   

6. Il campo Repubblicano    

     

Parte seconda. Big bang fiscale 2012

1. Via dalla crisi finanziaria e il ruolo della FED  

2. Debito e welfare  

3. Sequestration e giorno del giudizio fiscale  

4. Sanità senza pace  

     

Parte terza. Rompere lo stallo

1. Dalle parti del fiscal cliff  

2. Epigrammi per un bilancio  

3. Newtown  

4. L'accordo di capodanno 2013  

5. Caldo globale e indipendenza energetica USA  

6. Due riforme in lista d'attesa: vendita delle armi e immigrati illegali  

     

Parte quarta. Europa: calma precaria

1. Fuga in avanti  

2. La Germania e gli altri  

3. La crisi di giugno 2012  

4. Calma precaria  

     

Parte quinta. Ruolo USA nel mondo e politica estera del governo Obama

1. Politica estera tra primo e secondo mandato di Obama  

2. Nomine controverse  

3. Difesa ridotta  

4. Malumori russi  

5. Terrorismo e cyber  

6. La questione Iran  

7. Israele e la politica USA in Medio Oriente  

8. La regione Asia Pacifico  

 

 Parte sesta. Fine missione in Afghanistan

1. Vincere per andarsene  

2. Accordi e ancora sacrifici  

     

Parte settima. Dissonanze  2013

1. Debito senza tetto e America senza concordia  

2. Washington, scene di dramma e di commedia